IL FONDATORE

GIOVANNI MAGGI

Giovanni Maggi nasce il 12 agosto 1929 a Montescano, un paesino adagiato fra le colline del pavese dedito alla viticoltura. Cresce quindi in un contesto agricolo dove concretezza e duro lavoro sono le parole d’ordine e dove i giorni sono scanditi dalle rigide necessità delle vigne. In questo periodo Giovanni impara moltissimo, ma benché rimanga sempre debitore degli  insegnamenti della sua terra, questa non è nel suo destino.

Al centro da sinistra: Sergio Zavoli e Giovanni Maggi

Ben presto il piccolo Giovanni viene iscritto al collegio, è un bambino piuttosto vivace e qui si fa notare, più che per lo studio, per le sortite notturne in cucina dove spesso fa incetta di budino per sé e per i suoi compagni. Per tutto il periodo scolastico è lontano da casa ed ha occasione di tornarci solo per brevi periodi di vacanza.

Finito il collegio, Giovanni, vive a Milano, sua Alma mater, dove comincia a lavorare per la casa editrice Treves.

Nel frattempo termina anche gli studi  di ragioneria e nei primi anni Cinquanta apre una propria agenzia libraria. L’agenzia cresce divenendo concessionaria della Società Editrice Internazionale di Torino (S.E.I.).

È proprio in uno dei suoi viaggi di lavoro che Giovanni conosce Fioralba, una giovane maestra di Milano che insegna alle elementari. È un vero colpo di fulmine tanto che solo sei mesi dopo il loro primo incontro decidono di sposarsi.

Giovanni va di corsa e la sua voglia di fare unita ad un’innata sensibilità per le tendenze del mercato gli permettono di fare presto carriera sino a diventare direttore commerciale della stessa S.E.I.

Da sinistra: Romano Battaglia e Giovanni Maggi

Tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta nascono Sabina, Roberto e Alessandra. I primi due figli più tardi lo seguiranno in quella che sarà la sua più grande impresa lavorativa: “La LARUS”.