“LA LARUS”

 

Giovanni Maggi decide di dedicare ai più piccoli l’esperienza maturata ai vertici del più importante editore scolastico del tempo: nel 1978 fonda così la Larus.

Con i suoi libri illustrati e didattici, la casa editrice Larus ha costruito intorno a bambini e ragazzi un mondo di fantasia e conoscenza che li accompagna nella memoria anche da adulti.

I primi libri Larus nascono proprio dalle intuizioni del suo fondatore. Negli anni Ottanta la Larus inventa il primo libro per i compiti delle vacanze delle scuole elementari, “Orizzonte Sereno”, che verrà usato da milioni di bambini italiani. Negli stessi anni, il “Dizionario Larus”, il primo ad abbinare ai lemmi delle frasi esemplificative, è il primo vocabolario accessibile ai bambini. I libri Larus arrivano anche alla scuola materna con la collaborazione della Walt Disney.

Accanto alla didattica, Larus colora l’immaginazione dei bambini con numerose collane di fiabe e favole illustrate dai suoi disegnatori.

Negli anni Novanta Giovanni Maggi è affiancato dai suoi figli.

Da sinistra: Giovanni Maggi, Vittorio Sgarbi e Franco Rota

L’ “Atlante Larus” grazie alla sua cartografia innovativa è il più venduto nelle scuole elementari e medie. Larus è ormai leader nei libri illustrati con celebri collane come “Il tuo primo libro”. L’espansione è segnata anche dalle acquisizioni di Capitol e Janus, grazie a cui Larus pubblicherà un popolare evergreen come gli album da colorare “Roselline”. Nel frattempo si presta attenzione anche agli adulti con pubblicazioni brillanti come “lo Sgarbino”, l’unico vocabolario di Vittorio Sgarbi.

All’inizio del nuovo millennio i bambini possono trovare i libri Larus nelle librerie di tutto il mondo: dal sud America alla Russia, vengono venduti milioni di copie delle sue fiabe e della sua Bibbia per i ragazzi. Dagli album da colorare ai classici della letteratura, tutto è contraddistinto dalle illustrazioni dei maggiori disegnatori italiani come Baraldi, Kennedy e Cattaneo. Insieme a tante altre, la collana GeoNatura è pubblicata in tutto il mondo, negli USA viene conosciuta come “Nature Series”.

La partnership con il gruppo francese Albin-Michel e la sua controllata De-Vecchi permettono a Larus di applicare la sua esperienza e creatività alla manualistica, con molti libri su cani e animali domestici.